Buon vento e mare calmo

Tempo di lettura:4 minuti

Fammi sapere cosa pensi del tema e aiutami a catturare la tua attenzione per i futuri articoli contribuendo al bene del mondo!

“Tutte le storie hanno un inizio. Alcune hanno un fine.” 🕊

Non perderti questo! 📖 Se vuoi inframezzare la riflessione di questo articolo con una mia storia originale, clicca qui per aprire “Ride bene, chi…”, dalla sezione Storie “al Fulmicotone”.

Buona lettura!
Alca

Penso che questa sensazione sia sconosciuta a molti individui: simile a un senso di sazietà della vita, tramite la semplicità di un gesto positivo.
È una opportunità che non è spesso insegnata alle nuove generazioni, generando la curiosità del provarci con le giuste motivazioni. Infatti, in alcuni contesti, si usa più un approccio dogmatico che genera un allontanamento tra il gesto e il suo significato, facendo desistere le menti già prima di aver compreso il concetto.

La vita moderna spinge la società in cui viviamo a una deriva (a)social(e) dove i valori, l’etica, la cultura e il rispetto della libertà sono poco presenti nel bagaglio di noi adulti, e di conseguenza anche delle future generazioni che crescono.

La libertà di essere acculturati è un bene che dovrebbe essere insito nel nostro DNA, fin dalla nascita.
Per questo occorre impegnarsi, UNO ad UNO, per creare un flusso vorticoso che si avvolga attorno ai nuovi semi dei nostri popoli.

I bambini, infatti, saranno i guardiani del loro e del nostro futuro. Dovremmo auspicare che possano essere guardiani e non guerrieri, che proteggano invece di combattere. La differenza tra i due ruoli è sostanziale e necessita di un instancabile supporto che possa loro dare le giuste speranze. Così potranno credere nel loro potenziale del “fare per il bene”, e quindi estrinsecarlo in modo compiuto.

Donare loro il nostro tempo con le giuste quantità, attenzioni e contenuti farà la differenza di giorno in giorno. Il futuro non potrà che essere migliore rispetto alla direzione che altrimenti prenderebbero.

👇 Continua a leggere sotto 👇

Immagina questa metafora: una barca senza un bravo timoniere va seguendo mari e venti senza potersi proteggere dalle tempeste.

Insegna, dunque, ai piccoli che frequenti i valori che gli permetteranno di ragionare, scegliere e sognare per un mondo migliore. Il loro futuro-mondo, se migliore del nostro, sarà una ricchezza anche per noi. Non intendere questo auspicio in senso utilitaristico per te e me, indirizzati verso il tramonto delle nostre esistenze (speriamo che giunga il più tardi possibile in salute!). Il guadagno condiviso genererebbe solo risvolti positivi, senza controparti perdenti.

Durante il percorso che spero tu possa intraprendere per te, me, e i semi del mondo, ricorda che i bimbi ricambieranno donando stupefacenti insegnamenti a noi “grandi” e, se glielo permetterai, ci regaleranno anche sincero stupore.

Se non hai ancora provato la sensazione accennata in apertura dell’articolo, è arrivato il momento di cimentarti.

L’atto di rendersi parte del cambiamento culturale a favore dei bambini (e quindi di tutta la società) richiede tempo, intenzionalità e una moltitudine di attori. Datti da fare che il tuo contributo è un ottimo investimento. Parola di Simon!

Non è troppo tardi per prendere in mano un timone e scoprire quanto sia bello navigare verso un cielo terso col giusto vento. Il bambino ti terrà compagnia, anche durante le tempeste perché di te si fiderà: non deluderlo!

Buon vento e mare calmo!

Alca

Ps: egoismo e male👿 sono fin troppo presenti nel mondo. Seguimi e dai fiducia ad Alca. Potresti stupirti nel sentirti più buono, con piccoli gesti, anche tramite le mie opere.🙏

Scopri come ottenere una copia e fare del BENE!
"Tutte le storie hanno un inizio. Alcune hanno un fine."

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *