Vincenzo Caniglia

– Scrittore –

Lorem ipsum

Blog “Incipit”

  • INCIPIT… 02 “GENTILEZZA”

    INCIPIT… 02 “GENTILEZZA”

    Vincenzo Caniglia Scrittore 19 luglio 2024 INCIPIT… 02 “GENTILEZZA” Siamo fermi con il motore in folle sulla 500 Autobianchi, conosciuta come Bianchina, di fronte a noi un altarino con dentro una statuina della Madonna illuminata da una piccolissima lampada. L’edicola votiva è incastonata nella parete dall’intonaco giallastro un po’ scorticato dal tempo. Sul lato destro…

    Leggi tutto, fidati! 😉

  • INCIPIT… 01 “ZIO LILLO”

    INCIPIT… 01 “ZIO LILLO”

    12 luglio 2024 INCIPIT… 01 ZIO LILLO Veniva a trovarci una domenica si e una no, e ogni qualvolta che entrava a casa per noi piccoli era una festa. Zio Lillo era accompagnato dalla moglie Fina e dai figli Enzo e Angioletta e non si presentavano mai a mani vuote; caramelle o cioccolatini, specialmente questi…

    Leggi tutto, fidati! 😉

Pubblicazioni

Copertina "L'ostetrica" di Vincenzo Caniglia
“L’ostetrica” di Vincenzo Caniglia
Le vicende raccontate ne L’OSTETRICA, si svolgono durante il Ventennio Fascista a Roccapetrosa…

…un paese della Sicilia agricola e laboriosa. Concetta Ragonese, Ostetrica Condotta, benvoluta e rispettata dalla Cittadinanza tutta, è coinvolta suo malgrado, in una serie di eventi umani e professionali che cercherà di risolvere con la sua spiccata perspicacia e il suo notevole buon senso.


“Altro! Altro!” di Vincenzo Caniglia
Dalla nebbia del passato, più o meno remoto, si aprono degli squarci che si materializzano sotto varie forme come novelle o ricordi autobiografici…

La malinconia di un tempo, più a misura d’uomo, pervade i vari pezzi che concorrono alla stesura del libro. La vita reale si mischia alla fantasia e al sogno in un caleidoscopio di persone e personaggi. Anche strani e non più comuni oggetti punteggiano il vissuto di una vita che sembra quasi irreale alla luce dei ritmi e convenzioni attuali.